L’Hotel Alberi del Paradiso nella proposizione delle attività offerte si pone come obiettivo primario la piena soddisfazione dei suoi ospiti.
A tal fine ha istituito un Sistema di Gestione per la Qualità volto a promuovere un processo di miglioramento continuo delle proprie prestazioni e ha deciso di certificarlo in accordo con la norma volontaria UNI EN ISO 9001/2015 per assicurare efficacia e efficienza nell’accrescere la qualità dei servizi offerti e nel soddisfare i propri ospiti, e per allineare la Qualità programmata dalla Direzione, la Qualità erogata dai vari reparti e la Qualità percepita dal cliente.
Attraverso il presente documento di Politica per la Qualità il management dell’Hotel dichiara il proprio impegno al fine di:

  • Identificare e tenere sotto controllo le esigenze implicite ed esplicite dei clienti in modo da garantire la piena soddisfazione;
  • Garantire ai propri clienti una costante qualità dei servizi forniti;
  • Acquistare beni e servizi in linea con i propri standard qualitativi;
  • Gestire i propri processi nel rispetto dei requisiti e degli obiettivi pianificati;
  • Attivare strumenti di comunicazione sia all’interno che all’esterno per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale, e tra lo staff e i clienti per garantire che le esigenze di questi ultimi siano note e comprese da tutti coloro che contribuiscono all’erogazione del servizio;
  • Migliorare le modalità operative ed l’organizzazione aziendale al fine di consolidare il rapporto con i clienti;
  • Migliorare i propri sistemi di comunicazione e promozione commerciale sul mercato tramite marketing e politiche pubblicitarie mirate;
  • Mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni;
  • Mantenere attivo il Sistema di autocontrollo dell’igiene alimentare utilizzando il metodo analitico HACCP, ovvero l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici;
  • Valutare costantemente possibili evoluzioni tecnologiche applicabili all’organizzazione ed ai processi nell’ottica di un miglioramento continuo;
  • Implementare un sistema di gestione per la qualità che coinvolga tutta la realtà aziendale al fine di una standardizzazione sistematica delle buone prassie di ottimizzare le capacità dell’organizzazione;
  • Implementare un sistema di igiene e sicurezza dei prodotti che coinvolga tutta la realtà aziendale, comprensivo di procedure operative compatibili con la politica, che tutto il personale applichi;
  • Migliorare l’efficacia del sistema di gestione aziendale tenendo sotto controllo le performance sulla base di specifici indicatori;
  • Assicurare un buon clima aziendale favorendo la collaborazione e l’accrescimento professionale di ogni dipendente e adottare tutte le misure per garantire igiene e sicurezza sul lavoro;
  • Rendere partecipe tutto il personale degli obiettivi aziendali fortemente focalizzati su qualità, sicurezza alimentare, ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro, incrementandone conoscenze, coinvolgimento e consapevolezza, affinché tali obiettivi siano tradotti da ciascuno nello svolgimento delle proprie attività;
  • Gestire eventuali disservizi come una fonte di informazioni utili per implementare azioni di miglioramento ed occasione per mostrare al cliente ogni possibile attenzione nei suoi confronti;
  • Effettuare controlli durante l’erogazione di ogni servizio;
  • Perseguire e garantire il miglioramento continuo.

In linea con questi obiettivi strategici, si ritiene di fondamentale importanza garantire una adeguata formazione del personale, in funzione dell’attività svolta, accrescendone il livello di consapevolezza e preparazione, affinché possa contribuire alla corretta gestione della Qualità.
Allo stesso modo, si intende favorire il dialogo ed il confronto finalizzato ad accrescere la partecipazione e il coinvolgimento degli ospiti nel processo di miglioramento continuo, a partire dalla comunicazione dei principi del presente documento di Politica per la Qualità.

La Direzione dell’Hotel Alberi del Paradiso definisce nella matrice MOD OQA “Obiettivi qualità e andamento” gli obiettivi e gli impegni misurabili per accertare il perseguimento della Politica per la Qualità e provvede a diffondere la presente politica a tutta l’organizzazione (tramite bacheca aziendale, riunioni con il personale) e ad assicurarsi che sia adeguatamente compresa.

La Direzione si impegna al mantenimento del sistema ed al miglioramento continuo tramite l’attività di riesame in cui sono periodicamente verificati l’idoneità della politica della qualità, i traguardi raggiunti e se ne stabiliscono di nuovi.

Cefalù, 16 maggio 2023 La Direzione